domingo, 7 de octubre de 2012

Especial desde Almodóvar del Campo y El Vaticano (07.10.2012)


SAN GIOVANNI D'AVILA E SANTA ILDEGARDA DI BINGEN - DOCTORES DE LA SANTA MADRE IGLESIA


Ancha es Castilla-La Mancha - Especial desde Almodóvar del Campo y El Vaticano (07.10.2012)


CMM Castilla-La Mancha Media



Publicado el 9 oct. 2012
Asistiremos a la proclamación de San Juan de Avila como nuevo doctor de la iglesia.

Homilía del Papa en el doctorado de S. Juan de Ávila y Sta. Hildegarda de Bingen (7-10-2012)


Radio Maria



Publicado el 10 oct. 2012

Les ofrecemos la homilía del Santo Padre Benedicto XVI, el pasado 7 de octubre, con ocasión del inicio del Sínodo de los Obispos y el doctorado de San Juan de Ávila y Santa Hildegarda de Bingen.

Aniversario Doctorado San Juan de Ávila


Ismael Purroy



Publicado el 7 oct. 2013
La Comunidad Parroquial de San Juan de Ávila y Santa Teresa de Jesús de Zaragoza, está celebración en el Aniversario del Nombramiento del DOCTORADO DE SAN JUAN DE ÁVILA!!!

San Juan de Avila


Jorge Méndez



Publicado el 2 may. 2015
Video con ediciones para quitar duración

SAN GIOVANNI D'AVILA E SANTA ILDEGARDA DI BINGEN


I


PROFILO BIOGRAFICO DEI SANTI








SAN GIOVANNI D'AVILA (1499-1569)  nacque nel giorno dell'Epifania, 6 gennaio, in Almòdovar del Campo (Ciudad Real, allora diocesi di Toledo), figlio unico di genitori molto cristiani e in ottima posizione economica e sociale. A 14 anni lo mandarono a studiare Diritto all'Università di Salamanca, ma abbandonò questi studi al termine del quarto corso, perchè, a causa di una profonda esperienza di conversione, decise di ritornare al domicilio familiare per dedicarsi alla riflessione e alla preghiera.

Con il proposito di farsi sacerdote e di recarsi come missionario nelle Indie, nel 1520 fece studi di Arti e Teologia nella prestigiosa Università di Alcalà. Ricevuta l'Ordinazione presbiterale nel 1526, celebrò la prima Messa solenne nella parrocchia del suo paese. Per festeggiare l'evento, essendo già morti i suoi genitori, invitò alla sua mensa dodici poveri e decise di vendere la sua cospicua fortuna derivante dalle miniere d'argento di propietà della famiglia e dare tutto ai più bisognosi. Successivamente si recò a Siviglia per aspettare il momento di imbarcarsi verso la Nuova Spagna (Messico).

Nel frattempo si dedicò molto alla predicazione nella città e nelle località vicine. Là incontrò l'amico sacerdote Fernando de Contreras, più grande di lui in età e prestigioso catechista, che aveva conosciuto quando questi si laureava ad Alcalà. Entusiasta del modo di predicare del giovane sacerdote Avila, costui ottenne che l'Arcivescovo di Siviglia lo facesse desistere dal suo proposito di andare in America per fermarsi in Andalusia, dove urgeva consolidare la fede dei credenti dopo secoli di dominazione musulmana. Giovanni d'Avila rimase a Siviglia, condividendo casa, povertà e vita di preghiera con Fernando de Contreras e, mentre si dedicava assiduamente alla predicazione e alla direzione spirituale, proseguì gli studi di teologia nel Collegio San Tommaso di Siviglia.

Ma i suoi successi apostolici vennero presto offuscati da una denuncia all'Inquisizione, che lo accusava di aver sostenuto alcune dottrine sospette. Mentre ebbe luogo il processo, tra il 1531 e il 1533, rimase recluso in carcere. Lì si dedicò assiduamente alla preghiera, e durante questa dura situazione ricevette la grazia di penetrare con singolare profondità nel mistero dell'amore di Dio e nel gran "beneficio" fatto all'umanità da Gesù Cristo nostro Redentore. In futuro sarà questo l'asse portante della sua vita spirituale e uno dei temi centrali della sua attività evangelizzatrice. In carcere scrisse la prima versione della sua opera più conosciuta, il trattato di vita spirituale Audi filia, dedicato a Donna Sancha Carrillo, una distinta giovane che orientava spiritualemente dopo la sua clamorosa conversione.

Emessa la sentenza assolutoria nel 1533, continuò a predicare con notevole successo al popolo e alle autorità, ma preferì trasferirsi a Cordoba, diocesi nella quale si incardinò, e dove conobbe il suo discepolo, amico e primo biografo, il domenicano Fra Luigi di Granada. Poco dopo, nel 1536, fissò la sua redidenza a Granada, dove anche continuò gli studi e dove cominciò a comparire con il titolo di Maestro.

Vivendo molto poveramente e dedicandosi alla preghiera e alla predicazione, andò concentrando il suo interesse nel migliorare la formazione di quanti si preparavano al sacerdozio, per cui fondò Collegi maggiori e minori, che dopo il Concilio di Trento si sarebbero trasformati in Seminari. Per il Maestro Avila, la riforma della Chiesa, che considerava sempre più necessaria, passava attraverso la maggiore santità dei chierici, dei religiosi e dei fedeli.

Celebri conversioni, come quella del Marchese de Llombai, che divenne San Francesco Borgia, o quella di Giovanni Cidad — San Giovanni di Dio — e, soprattutto, la sua dedizione alla gente semplice insieme con la fondazione di varie scuole per la formazione dei bambini e dei giovani, scandiscono la vita del Maestro Avila. Fondò anche una Università, quella di Baeza (Jaén), che per secoli fu un rinomato riferimento per la formazione dei sacerdoti.

Dopo aver percorso l'Andalusia e parte dell'Estremadura pregando e predicando, ormai malato, nel 1544 si ritirò definitivamente a Montilla (Cordoba), dove esercitò il suo apostolato mediante un'abbondante corrispondenza e perfezionò alcune delle sue opere. Oltre che di un catechismo o Doctrina christiana in versi perchè lo cantassero i bambini evangelizzando così gli adulti, il Maestro Avila è autore del noto Trattato dell'amore di Dio, del Trattato sul sacerdozio e di altri scritti minori.

Afflitto da fortissimi dolori, con un Crocifisso tra le mani e accompagnato dai suoi discepoli e amici, il Maestro Avila consegnò l'anima al Signore nella sua umile casa di Montilla al mattino del 10 maggio 1569. Santa Teresa di Gesù, apprendendo la notizia, non esitò ad esclamare: «Piango perché la Chiesa di Dio perde una grande colonna».

Pensieri di San Giovanni d'Avila




Siate amici della parola di Dio, con la lettura, con le parole e con le opere.(Lettera 86, OC IV, 371)

Dobbiamo chiedere a Nostro Signore che imprima Gesù Cristo crocifisso nei nostri cuori.(Conversazione 4, OC I, 827)

Per preghiera intendiamo un segreto ed interiore parlare con il quale l'anima comunica con Dio, qualche volta con il pensiero, altre volte chiedendo, ringraziando, contemplando... tutto ciò che in genere avviene in quel segreto parlare con Dio.(Audi, filia [II], cap. 70, OC I, 686)

Coloro che vogliono essere al sicuro avendo cura di fare cose gradite a Dio, senza curare la preghiera, nuotano con una sola mano, lottano con una sola mano e camminano con un solo piede.(Audi, filia [II], cap. 70, OC I, 688)

Se aveste calli nelle ginocchia per tanto pregare, se importunaste molto Nostro Signore ed aspettaste che Egli vi dicesse la verità, sarebbe tutto un altro ritornello. Vuoi che ti dia la Sua luce e t'insegni? Prega e chiedi, che ti darà. Tutti gli inganni vengono se non si prega.(Sermone 13, OC III, 192)

Si richiedono molte cose per adempiere la missione della cura delle anime; se guardiamo la dignità sacerdotale che vi è connessa, conviene avere fervente ed efficace preghiera. Ciò sarà ancora più vantaggioso nel prete se avrà cura, anche, di dare il buon esempio ai suoi parrocchiani e di intercedere per loro dinnanzi alla divina volontà di Dio, con l'affetto di un padre e di una madre verso i propri figli, perché è padre dei suoi parrochiani.(Trattato sul sacerdozio 36, OC 1, 939)

Quando vedo un'immagine della Vergine con un Bambino in braccio penso che ho già visto tutto.(Sermone 4, OC III, 77)



JOHN OF AVILA  was born on the Feast of the Epiphany, 6 January, at Almodovar del Campo (Ciudad Real, then the Diocese of Toledo). He was the only child of devout Christian parents who enjoyed good social and financial standing. At the age of 14 his parents brounght him to the University of Salamanca to real Law but he renounced the studies in his fourth year on account of a profound conversion experience which compelled him to return to the family home in order to pray and reflect.

Intending to become a priest and to depart for the missions in the Americas, he began studying humanities and theology in the year 1520 at the prestigious University of Alcala. After his ordination to the priesthood in 1526 he celebrated his first solemn Mass in his home parish and although his parents were no longer alive, he was eager to celebrate the occasion and so invited twelve poor people to his table, resolving to give to the needy the entire fortune derived from the silver mines owned by his family. John then set off for Seville to await a ship that would take him to New Spain (Mexico).

In the meantime he preached in Seville and in the surrounding areas where he met his priest-friend, Ferdinand of Contreras, who was older and a renowned catechist. John had come to know him during his doctoral studies in Alcala. Ferdinand was so impressed by the preaching of the young priest from Avila, that the convinced the Archbishop of Seville to dissuade John from going to America so as to remain in Andalucia where, after centuries of Muslim control, the need to strengthen the faith was great. He remained in Seville, where he shared his house, his poverty and his prayer life with Ferdinand of Contreras. He continued his studies in theology at the College of Saint Thomas in Seville while at the same time preaching and directing souls.

His successes, however, were soon to be obscured by a denunciation to the Inquisition accusing him of holding some questionable doctrinal positions. During the trial, held between 1531 and 1533, he was kept in prision where he dedicated himself to prayer.

In this period John received the grace of penetrating the mystery of God's love with singular intensity and the extraordinary "benefit" bestowed to humanity by Jesus Christ our Redeemer. From here on, this insight would shape his spiritual life and become one of the main themes for his work of evangelization. From his prison cell he also composed the first version of his best-known work, Audi, filia, a treatise on the spiritual life, dedicated to Doña Sancha Carillo, a distinguishe young lady who received spiritual direction from John after her astonishing conversion.

When the ruling of the Inquisition absolved him in 1533, John continued preaching to the people and authorities of the city with notable success. He preferred, however, to move to Cordoba, where he was incardinated and where he became acquainted whith his disciple, friend and first biographer, the Dominican Friar, Luis of Granada. Soon after, in 1536, he chose Granada as his permanent abode. Here he continued his studies and gradually came to be known as "Maestro", Master.

In Granada, John of Avila lived an austere life and dedicated much of his time to prayer and preaching. Gradually his attention focused on the formation of men preparing for the priesthood. To this end he founded minor and major Colleges which, after Trent, would become seminaries as envisioned by the Council. In the eyes of the Master of Avila, the reform of the Church, which he came to regard as ever more necessary, would come about by holiness of life of clerics, religious and lay faithful.

The life of John of Avila is associated with well-known conversions, such as that of the Marquis of Llombai, who later became Saint Francis Borgia, or that of John Cidad — Saint John of God — but he is mostly distinguished by his dedication to the poor and by the foundation of colleges for the education of children and adolescents. He even founded a University, that of Baeza (Jaen), which for centuries served as an important point of reference in the formation of excellent priests.

He travelled widely through Andalucia and parts of Extremadura praying and preaching, but due to poor health, he withdrew for good in 1554 to Montilla (Cordoba), where he carried out his apostolate by means of correspondence. Here he also gave shape to some of his works. As well as producing a catechism or Christian Doctrine in verses, so that children could sing and thereby evangelize adults, the Master of Avila is also the author of the well-known Treatise on the Love of God, the Treatise on the Priesthood and other minor works.

Afflicted with severe pain, with a crucifix in his hads and surrounded by his disciples and friends, the Master of Avila entrusted his soul to God at his humble home at Montilla in the morning of 10 May 1569. Saint Teresa of Avila, upon hearing the news, did not hesitate to say: "I cry because the Church of God has lost an important pillar."

Some Thoughts by St. John of Avila




Be friend with the word of God, with the readings, with the words and with the works.(Letter 86, OC IV, 371)

We must ask Our Lord to engrave Jesus Christ crucified in our hearts.(Conversation 4, OC I, 827)

By prayer we mean a secret and inner conversation with which the soul communicates with God, now asking, now thanking, now contemplating.. all that which usually occurs in that secret conversation with God.(Audi, filia [II], cap. 70, OC I, 686)

Those who want to be sure to do things pleasing to God, without prayer, are swimming with one hand, fighting with one hand, and walking with only one foot.(Audi, filia [II], cap. 70, OC I, 688)

If you had calluses on your knees from praying so much, if you constantly pestered Our Lord to tell you the truth, it would be another story. Do you want Him to give you His light and teach you? Pray and ask, and it will be given you. All the deceptions come from not praying.(Sermon 13, OC III, 192)

Many things are required to fulfil the mission of caring for souls; if we look at the dignity of the priesthood that is involved, fervent and powerful prayer are necessary. It will be even more to the priest's advantage if he is careful, also, to give good example to his parishioners and intercede for them to the Divine Will of God, with the affection of a father and mother towards their own children, because he is the father of his parishioners.(Treatise on the Priesthood 36, OC 1, 939)

When I see an image of the Virgin with Child (in her arms) I think that I have just seen everything.(Sermon 4, OC III, 77)



JUAN DE ÁVILA  nació el día de la Epifanía, 6 de enero, en Almódovar del Campo (Ciudad Real, entonces diócesis de Toledo), hijo único de unos padres muy cristianos y en muy buena posición económica y social. A los 14 años lo llevaron a estudiar Leyes a la universidad de Salamanca, pero abandonó estos estudios al concluir el cuarto curso, porque, a causa de una profunda experiencia de conversión, decidió regresar al domicilio familiar para dedicarse a reflexionar y orar.

Con el propósito de hacerse sacerdote y marchar después como misionero a las Indias, en 1520 realizó estudios de Artes y Teología en la prestigiosa Universidad de Alcalá. Recibida la ordenación de Presbítero en 1526, celebró la primera Misa solemne en la parroquía de su pueblo. Como ya habían muerto sus padres, para festejar el acontecimiento invitó a su mesa a doce pobres y decidió vender su cuantiosa fortuna procedente de las minas de plata que poseía la familia y darlo todo a los más necesitados. A continuación marchó a Sevilla para esperar el momento de embarcar hacia Nueva España (México).

Mientras tanto se dedicó a la predicación en la ciudad y en las localidades cercanas. Allí se encontró con el sacerdote amigo Fernando Contreras, mayor que él y prestigioso catequista, a quien había conocido cuando éste se doctoraba en Alcalá. Entusiasmado por el modo de predicar del joven sacerdote Ávila, consiguió que el Arzobispo hispalense le hiciera desistir de su idea de ir a América para quedarse en Andalucía, donde urgía consolidar la fe de los creyentes después de siglos de dominación musulmana. Juan de Ávila permaneció en Sevilla, compartiendo casa, pobreza y vida de oración con Fernando de Contreras y, a la vez que se dedicaba asiduamente a la predicación y a la dirección espiritual de personas, continuó estudios de Teología en el Colegio Santo Tomás de Sevilla.

Pero sus éxitos apostólicos se vieron pronto nublados por una denuncia a la Inquisición, acusado de haber sostenido algunas doctrinas sospechosas. Mientras tuvo lugar el proceso, entre 1531 y 1533 quedó recluido en la cárcel. Allí se dedicó asiduamente a la oración, y durante esta dura situación recibió la gracia de penetrar con singular profundidad en el misterio del amor de Dios y el gran "beneficio" hecho a la humanidad por Jesucristo nuestro Redentor. En adelante será éste el eje de su vida espiritual y uno de los temas centrales de su actividad evangelizadora. En la cárcel escribió la primera versión de su obra más conocida, El Tratado de Vida Espiritual, Audi Filia, dedicado a Doña Sancha Carrillo, una distinguida joven a quien seguía orientando espiritualmente después de su clamorosa conversión.

Emitida la sentencia absolutoria en 1533, continuó predicando con notable éxito ante el pueblo y las autoridades, pero prefirió trasladarse a Córdoba, diócesis en la que quedó incardinado, y donde conoció a su discípulo, amigo y primer biógrafo, el dominico Fray Luis de Granada. Poco después, en 1536, fijó su residencia en Granada, donde también continuó estudios y comienza a figurar con el título de Maestro.

Viviendo muy pobremente y dedicándose a la oración y a la predicación, fue centrando su interés en mejorar la formación de quienes se preparaban para el sacerdocio, para lo que fundó Colegios mayores y menores, que después de Trento, habrían de convertirse en Seminarios conciliares. Para el Maestro Ávila, la reforma de la Iglesia, que cada vez consideraba más necesaria, pasaba por la mayor santidad de clérigos, religiosos y fieles.

Sonadas conversiones como la del Marqués de Llombai, que llegó a ser san Francisco de Borja, o la de Juan Cidad — san Juan de Dios — y, sobre todo, su dedicación a la gente sencilla junto con la fundación de varios colegios para la formación de los niños y jóvenes, jalonan la vida del Maestro Ávila. Fundó incluso una Universidad, la de Baeza (Jaén), que durante siglos fue un destacado referente para la cualificada formación de los sacerdotes.

Después de recorrer Andalucía y parte de Extremadura orando y predicando, ya enfermo, en 1554 se retiró definitivamente a Montilla (Córdoba), donde ejerció su apostolado a través de abundante correspondencia y perfiló algunas de sus obras. Además de un catecismo o Doctrina cristiana en verso para que lo cantaran los niños y evangelizaran así a los mayores, el Maestro Ávila es autor del conocido Tratado del amor de Dios, del Tratado sobre el sacerdocio, y de otros escritos menores.

Aquejado de fortísimos dolores, con un Crucifijo entre las manos y acompañado por sus discípulos y amigos, el Maestro Ávila entregó su alma al Señor en su humilde casa de Montilla en la mañana del 10 de mayo de 1569. Santa Teresa de Jesús, al enterarse de la noticia, no dudó en exclamar: lloro porque pierde la Iglesia de Dios una gran columna.

Textos de San Juan de Ávila




Sed amigos de la palabra de Dios leyéndola, hablándola, obrándola. (Carta 86, OC IV, 371)

Habemos de pedir a nuestro Señor que nos escriba en nuestros corazones a Jesucristo crucificado. (Plática 4, OC I, 827)

Por la oración entendemos aquí una secreta e interior habla con que el ánima se comunica con Dios, ahora sea pensando, ahora pidiendo, ahora haciendo gracias, ahora contemplando, y generalmente por todo aquello que en aquella secreta habla se pasa con Dios. (Audi, filia [II], cap. 70, OC I, 686)

Los que quieren valerse con tener cuidado de sí en hacer cosas agradables a Dios, y no curan de tener oración, con una sola mano nadan, y con una sola mano pelean y con un solo pie andan. (Audi, filia [II], cap. 70, OC I, 688)

Si tuviése callos en las rodillas de rezar y orar, si importunáses mucho a Nuestro Señor y esperase de Él que os dijese la verdad, otro gallo os cantaría. ¿Quieres que te dé su luz y te enseñe? Ten oración, pide, que darte ha, Todos los engaños vienen de no orar. (Sermón 13, OC III, 192)

Muchas cosas se requieren para cumplir con la obligación del oficio de cura de almas; porque, si miramos a la dignidad sacerdotal que le es aneja, conviene tener ferviente y eficaz oración, y también santidad; lo cual ha de ser con tanta más ventaja en el cura cuanta mayor y más particular obligación tiene de dar buen ejemplo a sus parroquianos y de interceder por ellos ante el divino acatamiento de Dios con afecto de padre y madre para con sus hijos, pues se llama padre de sus parroquianos. (Tratado sacerdocio 36, OC 1, 939)

Cuando yo veo a una imagen de la Virgen con un Niño en los brazos, pienso que he visto todas las cosas. (Sermón 4, OC III, 77)



ILDEGARDA (1098-1179)  è nata nel 1098 a Bermesheim (nell'odierno land tedesco della Renania-Palatinato). È stata educata da Jutta von Spontheim, che visse nell'abbazia di Disibodenberg nel Rheinpfaz e lì diresse la comunità femminile locale. Ildegarda prese le redini dell'abbazia dopo la morte di Jutta nel 1136 e trasferì la comunità dieci anni più tardi a Rupertsberg presso Bingen. In quel luogo, Ildegarda operò per altri trent'anni e, malgrado i problemi di salute, intraprese molti viaggi presso alti rappresentanti ecclesiastici e politici. Testimoniò la Parola del Signore e fu promotrice della fede cristiana. L'abbadessa era molto rispettata da Papi e vescovi, re e principi, ma era anche una persona di riferimento per il popolo ed era una delle persone più stimate della Chiesa del XII secolo.

Già da bambina ebbe delle visioni, che si moltiplicarono negli anni. Scrisse queste esperienze — con l'aiuto di un "segretario", perché non conosceva molto bene il latino — in molti documenti. I suoi scritti sono considerati come opere prime della mistica tedesca. I documenti di Ildegarda su temi di salute, scienze naturali, del cosmo, questioni etiche e di teologia sono un patrimonio importante della cultura medievale.

Il 17 settembre 1179 Ildegarda morì presso Rupertsberg, dove su sepolta. Delle reliquie si trovano nel convento di Eibingen presso Ruedesheim, un convento da lei fondato nel 1148. Il 10 maggio 2012 il Santo Padre ha iscritto Ildegarda di Bingen nel Calendario Generale della Chiesa e ne ha esteso il culto liturgico alla Chiesa Universale. Il 27 maggio 2012 lo stesso Benedetto XVI annunciò che il succesivo 7 ottobre avrebbe proclamato santa Ildegarda di Bingen Dottore della Chiesa universale, unitamente al santo spagnolo Giovanni d'Avila.

Pensieri di Santa Ildegarda di Bingen




La luce, che io vedo, non è spaziale, ma molto più luminosa di una nuvola, che sostiene il sole, e non riesco e rilevare la sua altezza, larghezza o profondità. E come il sole, la luna e le stelle si rispecchiano nell'acqua, così brillano gli scritti, le parole, le virtù e tante opere degli uomini — in loro rispecchiati — in me. (da: Nel fuoco della colomba)

Dio però, che ricopre le anime degli eletti con la luce della verità e che custodisce la serenità, arrivò a questa sua conclusione: Egli volle rinnovare i cuori di così tanti attraverso l'anima profetica, così da ridargli con la sua illuminazione un po' di quel sapere, che possedette Adamo prima della tua punizione. (da: Nel fuoco della colomba)

La forza della Parola del Signore, che attraverso la Sua grazia si muove dappertutto, è stata già annunciata nel Vecchio Testamento, perché potesse essere spiegata nel Nuovo Testamento. La forza di Dio attraverso lo Spirito Santo ha mostrato tre la me taglienti: la legge antica, la nuova grazia e la spiegazione attraverso i maestri credenti. (da: Conosci le vie)

L'uomo è infatti l'opera divina assoluta, perché attraverso di lui si riconosce Dio e perché per lui Dio ha creato tutte le creature. (da: Liber Divinorum Operum)

Perché anche il creato ricevette un bacio dal creatore, quando Dio gli diede tutto il necessario. (da: Liber vitæ meritorum)

La Parola del Padre generò secondo il suo incarico tutto il creato. E in questo modo il Padre con le sue forze potenti non è inoperoso. Dio è chiamato Padre, perché tutto è creato da lui. Per questo vi è anche l'eternità nel Padre, perché Lui era Padre prima dell'inizio e eternamente prima dell'inizio delle opere illuminate, che divennero visibili nell'eterno sapere precedente. (da: Nel fuoco della colomba)

Quando Cristo Gesù, il vero figlio di Dio, fu crocifisso, la Chiesa si unì con lui nel silenzio dei misteri celesti e ricevette dal suo sangue il dono nuziale. Questo si mostra nella Chiesa stessa, quando si va spesso davanti all'altare, dove si svolge il dono nuziale e la Chiesa esamina scrupolosamente, con quale profonda devozione i suo figli procedono verso questi misteri divini e lo ricevono. (da: Conosci le vie)

I sensi portano l'uomo alla conoscenza di Dio e lo trasformano nell'immagine di Dio. (da: Esegesi del credo)

Io però chiamo Dio e ricevo la sua risposta; e gli chiedo, e Lui mi dà nella sua bontà tutto ciò che io voglio; io cerco da Lui e trovo. Perché io sono la gioia riverente e suono la cetra davanti a Dio, in quanto pongo tutte le mie opere in lui; così mi poso nel suo grembo per la speranza fedele, che metto in lui. (da: Liber vitæ meritorum)



HILDEGARD (1098-1179)  was born in 1098 in Bermesheim (in the present-day German state of Rhineland-Palatine). She was educated by Jutta von Spontheim, who lived in the Abbey of Disibodenberg in Rheinpfalz, where she directed the local women's community. Hildegard took the reins of the Abbey after the death of Jutta in 1136. Ten years later, she moved the community to Rupertsberg in Bingen. In that place, Hildegard worked for 30 years. Despite health problems, she made many trips to high-ranking clergy and politicians. She bore witness to the Word of the Lord and was a promoter of the Christian faith. The abbess was much respected by popes and bishops, kings and princes. She was also a person in whom the people trusted and on whom they relied. She was one of the most respected people of the Church of the 12th century.

Even as a child, Hildegard had visions, which grew in number over the years. She wrote down these experiences in many documents — with the help of a "secretary", for she did not know Latin — very well. Hildegard's writings are considered to be the first works of German mysticism. Hildegard's writings on health, natural science, the cosmos, ethical question and theology are an important part of the cultural patrimony of the Middle Ages.

Hildegard died at Rupertsberg on 17 September 1179, and was buried. There are relics of her to be found in the convent of Eibingen in Ruedesheim, a convent she founded in 1148. On 10 May 2012, the Holy Father, Pope Benedict XVI wrote St. Hildegard of Bingen into the General Calendar of the Church and extended her liturgical cult to the Church Universal. On 27 May 2012, the same Pope Benedict announced that, on 7 October of that same year, he would proclaim St. Hildegard of Bingen a Doctor of the Universal Church, together with the Spanish St. John of Avila.

Some Thoughts of St. Hildegard of Bingen




The light that I see is not spatial, but much more luminous than a cloud that sustains the sun, and I can not tell its height, nor its width, nor its depth. And as the sun, the moon and the stars are reflected in water, so shine the writings, the words, the virtues and many works of men — in them reflected — in me. (from: In the fire of the dove)

But God, who dresses the souls of the elect with the light of truth, and is the keeper of serenity, came to this, His conclusion: He desired to renew the hearts of so many through the prophetic soul, so as with His illumination to give them some little of that knowledge, which Adam possessed before his punishment. (from: In the fire of the dove)

The power of the Word of the Lord, which through His grace moves everywhere, was announced already in the Old Testament, so that it might be explained in the New Testament. The power of God has, through the Holy Spirit, has been shown in three great guises: the old law, the new grace, and explanation by teachers [who are] believers. (from: Know in the Ways)

Man is in fact the absolute divine work, because through him one recognizes God, and for him God created all creatures. (from the Liber Divinorum Operum)

For creation itself received a kiss from the Creator, when God gave it all of which it has need. (from the Liber Divinorum Operum)

The Word of the Father begot according to His office all creation. And in this way, the Father with his powerful forces is not idle. God is called Father because everythings is created by Him. This is why there is also eternity in the Father, because He was a Father before the beginning, and eternally before the beginning of the illumined works, which became visible in the eternal knowing that went before. (from: In the fire of the dove)

When Christ Jesus, the true Son of God, was crucified, the Church joined with Him in the silence of the heavenly mysteries and received from his blood the wedding gift. This is seen in the Church Herself, when one goes often before the altar, where the wedding gift unfolds and the Church examines with utmost care, with what depth of devotion Her children approach these Divine mysteries and receive the[m in] gift. (from: Know the ways)

The senses lead man to the knowledge of God and transform him in the image of God. (from: Exegesis of the Creed)

I, however, call to God and receive His answer and I ask of Him, and He in His goodness gives me everything I want, I look about Him and I find. For, I am reverent joy, and I play the harp before God, inasmuch as I put all my works in Him, so for faithful hope that I place in Him do I place myself in His bossom—. (from the Liber vitæ meritorum)



HILDEGARD (1098-1179)  wird 1098 in Bermesheim (heutiges Bundesland Rheinland-Pfalz) geboren. Ihre Erziehung erhielt sie von Jutta von Sponheim, die sich bei der Abtei Disibodenberg in der Rheinpfalz niedergelassen hatte und die dortige Frauenkommunität leitete. Hildegard übernahm nach dem Tod Juttas 1136 die Führung des Klosters und verlegte die Gemeinschaft zehn Jahre später auf den Rupertsberg bei Bingen. Hier wirkte sie weitere 30 Jahre und unternahm trotz angegriffener Gesundheit viele Reisen zu hohen Vertretern von Kirche und Politik. Sie verkündete das Wort Gottes und war für den christlichen Glauben. Die geachtete Abtissin wurde von zahlreichen Päpsten und Bischöfen, Königen un Fürsten, aber auch vom einfachen Volk um Rat gefrag und gehörte im 12. Jahrhundert zu den meistgeachteten Persönlichkeiten der Kirche.

Bereits seit ihrer Kindheit hatte sie Visionen, die sich im Alter mehrten. Diese Erfahrungen legte sie — unter Mithilfe eines „Sekretärs”, da sie die lateinische Sprache nicht gut beherrschte — in ihren zahlreichen Schriften nieder. Ihre Werke gelten als Erstlinge der deutschen Mystik. Die Schriften der Hildegard zu Gesundheitsthemen, Naturwissenschaften, dem Kosmos, ethischen Fragen und der Theologie sind ein bedeutender Schatz mittelaterlichen Schaffens.

Am 17 September 1179 stirbt Hildegard auf dem Rupertsberg, wo sie beigesetzt wurde. Reliquien befinden sich im Kloster Eibingen bei Rüdesheim, das sie um 1148 gegründet hatte. Am 10. Mai 2012 hat der Heilige Vater Hildegard von Bingen in den Allgemeinen Kalender der Kirche eingeschrieben und ihre liturgische Verehrung universalkirchlich empfohlen. Am Pfingstsonntag, dem 27. Mai 2012, hat er angekündigt, die heilige Hildegard zusammen mit dem heiligen Johannes von Avila, zu Kirchenlehrern ernennen zu wollen.

Zilate Hildegard von Bingen




Das Licht, das ich also sehe, ist nicht räumlich, sondern viel strahlender als eine Wolke, die die Sonne trägt, und ich vermag seine Höhe, Länge und Breite nicht zu ermessen. Und es wird mir als Schatten des Lebendigen Lichtes bezeichnet. Und wie Sonne, Mond und Sterne im Wasser erscheinen, so strahlen Schriften, Worte, Tugenden und manche Werke der Menschen — in ihm dargestellt — für mich wider. (aus: Im Feuer der Taube)

Gott aber, der die Seelen der Auserwählten mit dem Licht der Wahrheit erfüllt und für die frühere Glückseligkeit bewahrt, gelangte zu diesem seinem Ratschluss: Er wollte die Herzen möglichst vieler durch die Eingießung des prophetischen Geistes erneuern, damit sie durch seine Erleuchtung etwas von jenem Wissen zurückgewännen, das Adam vor der Bestragung seiner Übertretung besessen hatte. (aus: Im Feuer der Taube)

Die Kraft des Wortes Gottes, die sich in der Gnade überall hin bewegt, hat im Voraus das Alte Testament dazu bezeichnet, dass es im Neuen Testament erklärt werden solle. Die Kraft Gottes hat durch den Heiligen Geist drei scharfe Schneiden kundgetan: das alte Gesetz, die neue Gnade und die Erläuterung durch die gläubigen Lehrer. (aus: Wisse die Wege)

Der Mensch ist nämlich das vollkommene Wunderwerk Gottes, weil Gott durch ihn erkannt wird und weil Gott alle Geschöpfe seinetwegen erschaffen hat. (aus: Das Buch vom Wirken Gottes)

Denn auch die Schöpfung empfing vom Schöpfer einen Kuss, als Gott ihr alles Notwendige gab. (aus: Das Buch der Lebensverdienste)

Das Wort des Vaters brachte nach seinem Auftrag die ganze Schöpfung hervor. Und so ist der Vater in seiner gewaltigen Kraft nicht untätig. Gott wird deshalb Vater genannt, weil alles aus Ihm erwächst. Daher herrscht auch im Vater Ewigkeit, weil Er vor dem Anfang Vater war und ewig vor dem Beginn der aufblitzenden Werke, die alle in ewigem Vorherwissen sichtbar wurden. (aus: Im Feuer der Taube)

Als Christus Jesus, der wahre Sohn Gottes, an seinem Marterholz hing, wurde die Kirche in der Verborgenheit der himmlischen Geheimnisse mit ihm verbunden und mit seinem purpurnen Blut als Brautgabe beschenkt. Darauf deutet sie selbst hin, wenn sie häufig an den Altar tritt, ihre Brautgabe einfordert und sehr sorgfältig beobachtet, mit wie tiefer Ehrfurcht ihre Söhne zu den göttlichen Geheimnissen hinzutreten und sie empfangen. (aus: Wisse die Wege)

Die Sinne führen den Menschen zur Gotteserkenntnis und machen ihn zum Abbild Gottes. (aus: Auslegung des Glaubensbekenntnisses)

Ich aber rufe zu Gott und empfange seine Antwort; und ich bitte ihn, und er gibt mir in seiner Güte, was ich möchte; ich suche bei ihm und ich finde. Denn ich bin die ehrfurchtsvolle Freude und schlage die Zither vor Gott, indem ich alle meine Werke in ihn lege; so sitze ich wegen der treuen Hoffnung, die ich auf setze, in seinem Schoß. (aus: Das Buch der Lebensverdienste)

Laudes Regiæ


La schola:

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat.






La schola:

Ecclesiæ sanctæ Dei,
supra regnorum fines nectenti animas:
salus perpetua.




Sancta Maria,tu illam adiuva
Sancte Ioannes Baptistatu illam adiuva
Sancte Michael,tu illam adiuva
Sancte Ioseph,tu illam adiuva






La schola:

Benedicto Summo Pontifici,
in unum populos doctrina congreganti, caritate:
Pastori gratia, gregi obsequentia.




Sancte Petre,tu illam adiuva
Sancte Paule,tu illam adiuva






La schola:

Episcopis catholicæ et apostolicæ fidei cultoribus,
eorumque curis concreditis fidelibus:
vita.




Sancte Ioannes,tu illos adiuva
Sancte Iacobe,tu illos adiuva
Sancte Thoma,tu illos adiuva
 
Sancte Philippe,tu illos adiuva
Sancte Iacobe,tu illos adiuva
Sancte Bartholomæe,tu illos adiuva
 
Sancte Matthæe,tu illos adiuva
Sancte Simon,tu illos adiuva
Sancte Thaddæe,tu illos adiuva
 
Sancte Matthia,tu illos adiuva
Sancta Maria Magdalena,tu illos adiuva
Sancte Stephane,tu illos adiuva
 
Sancte Ignati Antiochene,tu illos adiuva
Sancte Laurenti,tu illos adiuva




Sancta Agnes,tu illos adiuva
Sancti Leo et Gregori,vos illos adiuvate
Sancte Ambrosi,tu illos adiuva
 
Sancte Hieronyme,tu illos adiuva
Sancte Augustine,tu illos adiuva
Sancte Athanasi,tu illos adiuva
 
Sancte Basili et Gregori Nazianzene,vos illos adiuvate
Sancte Ioannes Chrysostome,tu illos adiuva
Sancte Martine,tu illos adiuva
 
Sancte Francisce de Sales,tu illos adiuva








La schola:

Magistratibus et omnibus concivibus
nobiscum orantibus:
cordis vera quies,
votorum effectus.




Sancte Antoni,tu illos adiuva
Sancte Benedicte,tu illos adiuva
Sancte Bernarde,tu illos adiuva




Sancte Thoma de Aquino,tu illos adiuva
Sancte Francisce Xavier,tu illos adiuva
Sancte Ioannes de Avila,tu illos adiuva
 
Sancte Ioannes Maria Vianney,tu illos adiuva
Sancta Hildegardis Bingensis,tu illos adiuva
Sancta Catharina Senensis,tu illos adiuva
 
Sancta Teresia a Iesu,tu illos adiuva
Sancta Teresia a Iesu Infante,tu illos adiuva
Omnes sancti et sanctæ Dei,vos illos adiuvate




La schola:

Ipsi soli imperium, laus et iubilatio,
per infinita sæcula sæculorum.




Laudes Regiæ


La schola:

Christ conquers, Christ reigns, Christ commands.
Christ conquers, Christ reigns, Christ commands.
Hear, O Christ. - R. Hear, O Christ.

For the holy Church of God, beyond kingdoms' boundaries binding together souls: be everlasting safety.

Redeemer of the world, - R. come to her aid.

Holy Mary....
Saint John the Baptist...
Saint Michael...

Saint Joseph...

Christ conquers, Christ reigns, Christ commands.

Hear, O Christ. - R. Hear, O Christ.

For Benedict Supreme Pontiff, who gathereth into one all peoples through doctrine, in charity: let there be grace for the Shepherd and obedience for the flock.

Saviour of the world, - R. come to his aid.

Saint Peter...
Saint Paul...

Christ conquers, Christ reigns, Christ commands.

Hear, O Christ. - R. Hear, O Christ.

For the Bishops, custodians of the catholic and apostolic faith, and for faithful entrusted to their care: life.

Saint Andrew, - R. come to their aid.

Saint John...
Saint James...
Saint Thomas...

Saint Philip...
Saint James...
Saint Bartholomew...

Saint Matthew...
Saint Simon...
Saint Thaddeus...

Saint Matthias...
Saint Mary Magdalene...
Saint Stephen...

Saint Ignatius of Antioch...
Saint Lawrence...

Saint Perpetua and Saint Felicity, - R. come to their aid.

Saint Agnes...
Saint Leo and Saint Gregory...
Saint Ambrose...

Saint Jerome...
Saint Augustine...
Saint Athanasius...

Saint Basil and Saint Gregory of Nazianzus...
Saint Basil...
Saint Martin...

Saint Francis de Sales...

Christ conquers, Christ reigns, Christ commands.

King of kings. - R. Our King

Our hope. - R. Our glory

Hear, O Christ. - R. Hear, O Christ.

To our governors and all our fellow citizens praying with us: be true peace in their hearts, and fulfilment of their vows.

Help of Christians. - R. come to their aid.

Saint Anthony...
Saint Benedict...
Saint Bernard...

Saint Francis and Saint Dominic, - R. help them.

Saint Thomas Aquinas...
Saint Francis Xavier...
Saint John of Avila...

Saint John Vianney...
Saint Hildergard of Bingen...
Saint Catherine of Siena...

Saint Teresa of Jesus...
Saint Terese of the Child Jesus...
All holy men and women, Saints of God...

Christ conquers, Christ reigns, Christ commands.

To him alone be authority, praise and rejoicing, through endless ages of ages.

May they have favourable times! - R. May those redeemed by the Blood of Christ have favourable times!

Happily! - R. Happily! Happily!

May the peace of Christ come! - R. May the reign of Christ come!

Thank be to God! Amen.

Laudes Regiæ


La schola:

Cristo vince! Cristo regna! Cristo impera!
Cristo vince! Cristo regna! Cristo impera!
Ascoltaci, o Cristo. - R. Ascoltaci, o Cristo.

Alla Chiesa santa di Dio, che congiunge le anime al di là dei confini dei regni: salute perpetua.

Redentore del mondo, - R. sostienila.

Santa Maria....
San Giovanni Battista...
San Michele...

San Giuseppe...

Cristo vince! Cristo regna! Cristo impera!

Ascoltaci, o Cristo. - R. Ascoltaci, o Cristo.

A Benedetto Sommo Pontefice, che raduna i popoli in unità con la dottrina, carità: al Pastore la grazia, al gregge docilità.


Salvatore del mondo, - R. sostienilo.

San Pietro...
San Paolo...

Cristo vince! Cristo regna! Cristo impera!

Ascoltaci, o Cristo. - R. Ascoltaci, o Cristo.

Ai vescovi cultori della fede cattolica ed apostolica, ed ai fedeli affidati alle loro cure: vita.

Sant'Andrea, - R. sostienili.

San Giovanni...
San Giacomo...
San Tommaso...

San Filippo...
San Giacomo...
San Bartolomeo...

San Matteo...
San Simone...
San Taddeo...

San Mattia...
Santa Mari Maddalena...
Santo Stefano...

Sant'Ignazio d'Antiochia...
San Lorenzo...

Sante Perpetua e Felicita, - R. sosteneteli.

Sant'Agnese...
Santi Leone e Gregorio...
Sant'Ambrogio...

San Girolamo...
Sant'Agostino...
Sant'Atanasio...

Santi Basilio e Gregorio Nazianzeno...
San Basilio...
San Martino...

San Francesco di Sales...

Cristo vince! Cristo regna! Cristo impera!.

Re dei re. - R. Nostro Re.

Speranza nostra. - R. Gloria nostra

Ascoltaci, o Cristo. - R. Ascoltaci, o Cristo.

Ai governanti e a tutti i concittadini che pregano con noi: la vera tranquillità del cuore, buon esito dei voti.

Aiuto dei cristiani, - R. sostienili.

Sant'Antonio...
San Benedetto...
San Bernardo...

Santi Francesco e Domenico, - R. sostienili.

San Tommaso d'Aquino...
San Francesco Saverio...
San Giovanni d'Avila...

San Giovanni Maria Vianney...
Santa Ildegarda di Bingen...
Santa Caterina da Siena...

Santa Teresa di Gesù...
Santa Teresa del Bambino Gesù...
Santi e Sante di Dio...

Cristo vince! Cristo regna! Cristo impera!.

A lui solo l'impero, la lode e il giubilo, per gli infiniti secoli dei secoli.

Abbiano tempi favorevoli! - R. Abbiano tempi favorevoli i redenti dal Sangue di Cristo.

Felicemente! - R. Felicemente! Felicemente!

La pace di Cristo: venga! - R. Il regno di Cristo: venga!


Rendiamo grazie a Dio! Amen.


Ritus proclamationis «Doctoris Ecclesiæ»


Il Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, accompagnato dai Postulatori, si rivolge al Santo Padre:

Padre Santo.

È ormai alle porte l'Anno della Fede, che Vostra Santità ha provvidenzialmente indetto per richiamare tutti al dono e al valore fondante della vita cristiana. Questo «tempo opportuno», che avrà ufficialmente inizio il prossimo giovedì, 11 ottobre 2012, trova nell'odierna celebrazione quasi un'«antifona» efficace.

Non a caso, Beatissimo Padre, usiamo questa parola, «antifona». I due Santi per i quali si chiede oggi a Vostra Santità di attribuire il titolo di Dottori della Chiesa universale, di distinguono non solo per la coerente relazione tra il lor pensiero e la loro vita, ma anche per la ricerca di un'armoniosa convergenza tra la cultura della loro epoca e il mistero di Cristo, rivelatore di Dio e salvatore dell'uomo. Tanto in San Giovanni d'Avila quanto in Santa Ildegarda di Bingen, pur nella differenza dei loro contesti, l'umanesimo realizza il più alto e nobile significato di prœparatio evangelica, vera antifona a Colui che è armonia del Padre e cantico nuovo dell'universo redento.

«Anche l'uomo di oggi» — ci ha ricordato Vostra Santità nel Motu proprio Porta fidei (n. 3) — «può sentire di nuovo il bisogno di recarsi come la samaritana al pozzo per ascoltare Gesù, che invita a credere in Lui e ad attingere alla sua sorgente, zampillante di acqua viva (cfr. Gv 4, 14)».

Ebbene, Giovanni d'Avila e Ildegarda di Bingen hanno anzitutto «ascoltato Gesù». Hanno ammirato la profondità della presenza del Figlio di Dio nella storia del mondo e con cuore appassionato e intelligenza acuta hanno esplorato nuovi orizzonti dell'eterna bellezza da lui rivelata. Perciò essi sono in grado ancora oggi di riversare quell'acqua zampillante di vita e testimoniare la gioia di una instancabile e feconda ricerca della verità.

Si dà lettura delle biografie.

Il Cardinale Prefetto:

La santità e l'eminente dottrina di questi due Santi emanano un vivo splendore anche nel nostro tempo, per cui, da più parti, è stato chiesto alla Sede Apostolica di conferire loro il titolo di Dottori della Chiesa universale. Vostra Santità ha, pertanto, incaricato la Congregazione delle Cause dei Santi di studiare attentamente ogni aspetto della questione. Ottenuto il giudizio favorevole dei Padri Cardinali e Vescovi, riuniti in due distinte Sessioni Plenarie, Vostra Santità, il 27 maggio di quest'anno, ha annunziato che oggi avrebbe insignito con il titolo di Dottori San Giovanni d'Avila e Santa Ildegarda di Bingen per il bene della Chiesa e la gioia dei loro devoti.

Quindi tutti si alzano. Il Santo Padre, rimanendo seduto, pronuncia solennemente la seguente formula:

Nos, vota plurimorum Fratrum in Episcopatu
multorumque christifidelium totius orbis explentes,
de Congregationis de Causis Sanctorum consulto,
certa scientia ac matura deliberatione
deque apostolicæ potestatis plenitudine
Sanctum Ioannem de Avila, presbyterum diœcesanum,
et Sanctam Hildegardem Bingensem,
monialem professam Ordinis Sancti Benedicti,
Ecclesiæ Universalis doctores declaramus.

In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti.



SAPIENTIAM SANCTORUM


La schola:                      Cf. Sir 44, 15

Sapientiam Sanctorum narrent populi,
et laudes eorum nuntiet Ecclesia.

Il Cardinale Prefetto:

Beatissime Pater,
nomine Sanctæ Ecclesiæ gratias ex animo Santitati Tuæ ago quod
titulum «Doctoris Ecclesiæ universalis» hodie Sancto Ioanni de
Avila et Sanctæ Hildegard Bingensi conferre dignatus es.

Il Cardinale Prefetto si avvicina al Santo Padre per un saluto riconoscente.

The Rite of Proclaiming a "Doctor of the Church"


Il Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, accompagnato dai Postulatori, si rivolge al Santo Padre:

Holy Father.

The Year of Faith is nearly upon us, provindentially called by Your Holiness so that all may reflect upon the gift and the fundamental value of the Christian life. This «favourable time», which officially begins next Thursday, 11 October 2012, finds in today's liturgy, as it were, a helpful «antiphon».

Most Holy Father, it is no coincidence that the word «antiphon» is used here. The two saints we are now asking you to name Doctors of the Universal Church are distinguished not only for the coherence between their thinking and their lives, but also for their quest for a harmonious convergence between the culture of their time and the mystery of Christ, Revelation of God and Saviour of the world. Depite their different contexts, in both Saint John of Avila and Saint Hildegard of Bingen humanism achieves its highest and noblest meaning as «evangelical preparation», a true atiphon to Him who is the Harmony of the Father and the New Song of a universe redeemed.

As Your Holiness stated in paragraph 3 of your «Motu Proprio» letter «Porta Fidei», "The people of today can still experience the need to go to the well, like the Samaritan woman, in order to hear Jesus, who invites us to believe in him and to draw upon the source of living water welling up within him (cf. Jn 4:14)".

Above all, John of Avila and Hildegard of Bingen wished to "hear Jesus". They admired the depth of the Son of God's presence in the history of the world and, with hearts aflame and great insight, they explored new horizons of the eternal beauty that he revealed. Thus today they still are able to pour out the water of life, which wells up to witness to the joy of the tireless, rich quest for the truth.

Si dà lettura delle biografie.

Il Cardinale Prefetto:

The holiness and the eminent doctrine of these two saints shine even in our day, for which reason the Apostolic See has received many requests to confer upon them the title of Doctor of the Universal Church. Your Holiness charged the Congregation for the Causes of Saints with the task of studying carefully every aspect of the question. Having gained the consent of the Cardinals and Bishops in two distinct plenary sessions, Your Holiness announced, on 27 May of this year, that Saint John of Avila and Saint Hildegard of Bingen would today be granted the title of Doctor, for the good of the Church and the joy of their devotees.

Quindi tutti si alzano. Il Santo Padre, rimanendo seduto, pronuncia solennemente la seguente formula:

We, having obtained the opinions of numerous Brothers in the Episcopate and of many of Christ's Faithful throughout the world, having consulted the Congregation for the Causes of Saints, after mature deliberation and with certain knowledge, and by the fullness of the apostolic power, declare Saint John of Avila, diocesan priest, and Saint Hildegard of Bingen, professed nun of the Order of Saint Benedict, doctors of the Universal Church.

In the name of the Father and of the Son and of the Holy Spirit.

A - men, _______ a - men, a - men.

SAPIENTIAM SANCTORUM


La schola:                      Cf. Sir 44, 15

Let the peoples recount the wisdom of the Saints, and let the Church proclaim their praise.

Il Cardinale Prefetto:

Most Holy Father,
in the name of Holy Church I thank Your Holiness for having today proclaimed Saint John of Avila and Saint Hildegard of Bingen «Doctor of the Universal Church».

Rito della proclamazione a «Dottore della Chiesa»





























































Quindi tutti si alzano. Il Santo Padre, rimanendo seduto, pronuncia solennemente la seguente formula:

Noi accogliendo il desiderio di molti Fratelli nell'Episcopato e di molti fedeli del mondo intero, dopo aver avuto il parere della Congregazione delle Cause dei Santi, dopo aver lungamente riflettuto e avendo raggiunto un pieno e sicuro convincimento, con la pienezza dell'autoritá apostolica dichiariamo San Giovanni d'Avila, sacerdote diocesano, e Santa Ildegarda di Bingen, monaca professa dell'Ordine di San Benedetto, Dottori della Chiesa universale.

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.


A - men, _______ a - men, a - men.

SAPIENTIAM SANCTORUM


La schola:                      Cf. Sir 44, 15

I popoli parlano della sapienza dei santi, l'assemblea ne proclama la lode.

Il Cardinale Prefetto:

Beatissimo Padre,
a nome della Santa Chiesa ringrazio Vostra Santità, perchè si è degnato di conferire oggi il titolo di «Dottore della Chiesa universale» a San Giovanni d'Avila e Santa Ildegarda di Bingen.


Il Cardinale Prefetto si avvicina al Santo Padre per un saluto riconoscente.

Himno a San Juan de Ávila



Esta mañana, en la Basílica de San Pedro (Ciudad del Vaticano) tuvo lugar la celebración solemne de acción de gracias por la reciente proclamación del San Juan de Ávila (sacerdote español, siglo XVI) como doctor de la Iglesia. La celebración fue presidida por el Cardenal Rouco (Arzobispo de Madrid y Presidente de la Conferencia Episcopal Española).

Al final de esta liturgia solemne en el altar de la Cátedra, se estrenó el himno a San Juan de Ávila, Doctor del Amor Divinocuya letra es de Isidro Catela y la música del célebre Monseñor español, Pablo Colino, canónigo de la Basílica de San Pedro y director emérito de la Capella Giulia

Doctor del Amor Divino,
maestro, predicador,
contigo fiel peregrino,

recorremos el camino de la fe, con nuevo ardor.
Juan de Ávila, testigo
del Verbo Eterno encarnado,
amigo del buen Amigo,

tu vida creció al abrigo de Cristo crucificado
Se ganan con las rodillas
las almas para el Señor,
con tus palabras sencillas
hizo Cristo maravillas, sepan que Dios es amor.

Si quieres la partitura del Himno a San Juan de Ávila pincha AQUÍ.

Mons. Pablo Colino


Cabe destacar que, hasta ahora, el himno a San Juan de Ávila más extendido por la geografía española es el intitulado Apóstol de Andalucía, compuesto en el Seminario de Málaga en el año 1942, cuando todavía era beato Juan de Ávila. El autor de la letra es Franciso Carrilo, profesor del Seminario; y el autor de la música M. R. Castro.

Apóstol de Andalucía
el clero español te aclama,
y al resplandor de tu vida
en celo ardiente se abrasa,

Tu afán predicar a Cristo,
tu amor la Iglesia y las almas,
de Pablo el fuego divino
prendido va en tu palabra.

Fuiste padre de santos sin par,
fuiste de almas seguro mentor,
los caminos de España al cruzar
de tu vida y tu lengua el clamor

sacerdotes logró suscitar
y, templados de Cristo al amor,
a los pueblos hicisteis entrar
al camino que lleva hasta Dios.

Oscar Valado
Roma,  8 de octubre de 2012




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